Guida Completa agli Ostacoli dell'Agility

Gli ostacoli sono il cuore pulsante dell'Agility Dog. Ogni attrezzo è progettato secondo rigidi standard internazionali (FCI/ENCI) per garantire la massima sicurezza per il cane e per testare specifiche abilità atletiche e tecniche del binomio. Conoscerne in dettaglio le caratteristiche, le misure e le regole di esecuzione è fondamentale per ogni agonista.


Tabella Tecnica degli Ostacoli

Di seguito un'analisi completa di ogni ostacolo, suddiviso per tipologia.

Ostacolo Descrizione Specifiche Tecniche / Misure Errori Specifici / Penalità
OSTACOLI DI SALTO
Salto Semplice L'ostacolo più comune. Il cane deve superare una barra orizzontale senza abbatterla. - Altezza: Regolabile (S: 25-35cm, M: 35-45cm, I: 45-55cm, L: 55-65cm)
- Larghezza: 1,20m - 1,50m
- La barra deve cadere facilmente se toccata.
- Errore (5 punti): Abbattimento della barra.
Muro o Viadotto Simula un salto solido. Il cane deve superarlo saltando, non arrampicandosi. - Altezza: Come il salto semplice.
- Spessore: circa 20cm.
- Elementi superiori a forma di "U" rovesciata, leggeri e mobili.
- Errore (5 punti): Far cadere uno o più elementi superiori.
Ruota (o Pneumatico) Il cane deve saltare attraverso l'apertura della ruota. - Diametro apertura: 45-60cm.
- Altezza centro da terra: 80cm (L), 55cm (S/M/I).
- I modelli moderni sono "collassabili" per sicurezza.
- Rifiuto (5 punti): Passare tra la ruota e il telaio.
- Eliminazione: Rifiuto che causa l'apertura della ruota di sicurezza.
Salto in Lungo Il cane deve superare una serie di elementi in lunghezza, senza toccarli. - Lunghezza totale: Varia per categoria (es. L: 1,20-1,50m).
- Numero elementi: Da 2 a 5.
- Paletti verticali segnalano i quattro angoli.
- Errore (5 punti): Toccare o abbattere uno degli elementi.
- Rifiuto (5 punti): Camminare all'interno dell'ostacolo.
OSTACOLI CON ZONE DI CONTATTO
Palizzata (A-Frame) Due rampe larghe che formano una "A". Il cane deve salire e scendere toccando le zone di contatto. - Altezza al vertice: 1,70m per tutte le categorie.
- Rampe larghe almeno 90cm.
- Zone di contatto in discesa lunghe 106cm.
- Errore (5 punti): Mancato tocco della zona di contatto in discesa.
Passerella Tre sezioni: rampa di salita, parte piana rialzata, rampa di discesa. - Altezza: 1,20m - 1,30m.
- Larghezza tavole: 30cm.
- Zone di contatto in salita e discesa lunghe 90cm.
- Errore (5 punti): Mancato tocco di una delle due zone di contatto.
- Eliminazione (ENCI): Il cane che salta giù dall'ostacolo prima di aver toccato la rampa di discesa.
Bascula (See-saw) Un'asse che poggia su un fulcro centrale e oscilla. Il cane deve percorrerla controllandone il movimento. - Lunghezza: 3,65m - 4,25m.
- Larghezza: 30cm.
- Deve oscillare in 2-3 secondi con un peso di 1kg a un'estremità.
- Errore (5 punti): Mancato tocco delle zone di contatto.
- Eliminazione: Il cane che salta giù dall'asse prima che questa abbia toccato terra.
ALTRI OSTACOLI
Slalom Una serie di paletti verticali che il cane deve affrontare in serpentina. - Numero paletti: 12.
- Distanza tra i paletti: 60cm.
- Altezza paletti: 1m - 1,20m.
- Rifiuto (5 punti): Ingresso errato (il primo paletto deve essere alla spalla sinistra del cane).
- Errore (5 punti): Saltare un paletto durante l'esecuzione (dopo un ingresso corretto). L'errore va corretto.
Tunnel Rigido Un tunnel flessibile che può essere disposto in linea retta o in curva. - Diametro: 60cm.
- Lunghezza: 3m - 6m.
- Generalmente non presenta errori specifici, ma un'esitazione all'ingresso può essere giudicata come rifiuto.
Tunnel Morbido Un ingresso rigido seguito da un tubo di tessuto che il cane deve spingere per uscire. - Lunghezza ingresso rigido: 90cm.
- Lunghezza tessuto: 2,5m - 3,5m.
- Rifiuto (5 punti): Il cane entra ma si ritira senza uscire dall'altra parte.

Ora che conosci gli strumenti del gioco, scopri come sono strutturati i livelli di competizione.

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